Proprio come il marmo anche il travertino non può essere considerato un materiale idoneo per la pavimentazione del bagno ma spesso utilizzata con alcune precauzioni.
Il travertino è una pietra naturale particolarmente elegante capace di donare raffinatezza all'ambiente in cui viene posto. È un materiale sobrio che quindi può essere abbinato a qualsiasi tipo di arredamento da quello più classico a quello più eccentrico. La sua bellezza è dovuta senza dubbio alla meravigliosa varietà di colorazioni in cui il travertino è disponibile. La sfumatura di colorazioni è del tutto naturale ed è dovuta ad agenti esterni che hanno influenzato la formazione del carbonato di calcio. Proprio per la bellezza e l'eleganza il travertino viene spesso scelto per la pavimentazione dei bagni.
Il travertino però è un materiale duro e poroso e queste due caratteristiche non lo rendono adatto a sopprotare l'usura a cui è soggetto il pavimento di un bagno. La sua durezza lo rende particolarmente soggetto a essere graffiato e scalfito in modo irrimediabile soprattutto entrando in contatto con oggetti metallici e appuntiti. La sua porosità lo rende invece assorbente. In bagno sono solitamente utilizzati prodotti come saponi detergenti e cosmetici che possiedono nella loro composizione sostanze aggressive che potrebbero essere dannose per il pavimento. Una volta assorbite a causa della porosità infatti si formerebbero delle macchie che non è più possibile cancellare.
Esistono alcuni trattamenti di resinatura o stuccatura intervengono sulla superficie di questa pietra riempendone i pori, livellandola e rendendola impermeabile. Questi trattamenti sono senza dubbio complicati e costosi, proprio come i trattamenti per il marmo, ma è anche vero che ormai sono praticati frequentemente con ottimi risultati anche su scala industriale. Grazie a questi trattamenti il travertino viene trasformato da materiale non idoneo a materiale ottimo per la stanza da bagno. Per mantenere intatto il pavimento in travertino in bagno è necessaria una pulizia costante con un panno umido.
approfondimento: come pulire pavimento in travertino
Immagine bagno da: http://www.silman.it/
Sara Raggi