Le pietre naturali sono spesso scelte per la pavimentazione dei bagni perchè sono in grado di donare all'ambiente l'eleganza e la raffinatezza che molte persone cercano per la loro abitazione. Purtroppo in alcuni casi come ad esempio per il marmo o per il travertino le pietre naturali non sono adatte perchè risultano essere troppo porose e quindi soggette ad assorbire le macchie.
Esistono appositi trattamenti per rendere queste pietre impermeabili ma si tratta di trattamenti costosi e di difficile attuazione. Se proprio si desidera una pietra naturale è meglio sceglierne una che sia già di per sè impermeabile proprio come l'ardesia. L'ardesia è un materiale perfetto per la pavimentazione del bagno perchè oltre ad essere altamente impermeabile non è porosa e quindi non assorbe in alcun modo le macchie. L'ardesia è inoltre un materiale antisdrucciolo particolarmente adatto per le case in cui vivono bambini e persone anziane.
L'ardesia è pur sempre una pietra naturale e questo è il motivo per cui deve comunque essere trattata con molta attenzione. Anche se non è un materiale poroso è quindi consigliabile evitare che entri in contatto con sostanze aggressive. In bagno purtroppo sono molte le sostanze che potrebbero rovinare l'ardesia a partire da molte sostanze presenti all'interno di detergenti e cosmetici fino ad arrivare ai prodotti anticalcare spesso utilizzati per pulire i sanitari. I prodotti anticalcare devono essere evitati perchè potrebbero rovinare la superficie dell'ardesia creando antiestetici aloni di colore più chiaro.
Il pavimento in ardesia è un pavimento elegante ma allo stesso tempo sobrio e semplice e quindi si addice a qualsiasi tipologia di arredamento. Sia che abbiate i mobili per il bagno in stile classico e in legno sia che abbiate un mobilio molto più moderno con accessori in plastica e multicolori l'ardesia è una tra le migliori scelte che potete fare.
approfondimento: come pulire il pavimento in ardesia.
Immagine da: www.inpietra.com
Sara Raggi