Quello degli incidenti domestici è un tema molto contemporaneo e purtroppo, nella maggior parte delle occasioni, essi sono causati da una sbagliata idea di progettare l’ambiente domestico.
Fondamentale si rivela dunque la tematica del pavimento che, rappresentando un po’ quelle che sono le nostre radici nel terreno, deve saper rispondere ad una grande esigenza di sicurezza: basti pensare il rischio che spesso si corre facendo le pulizie di casa in bagno o in cucina dove, essendoci generalmente una pavimentazione liscia, c’è la possibilità di scivolare anche dopo aver fatto una doccia.
Molte aziende cercano di dare risposta a queste problematiche, utilizzando lo sviluppo della tecnologia e dei metodi, creando così pavimentazioni nuove e figlie di accortezze che regalano benessere alla nostra giornata.
Un esempio concreto potrebbe essere una nuova tipologia di pavimentazione antiscivolo per interni che subisce una lavorazione particolare: arrotata con angoli vivi da levigare e lucidare in opera, in modo da scegliere personalmente la quantità e la finalità di lavorazione.
Questi pavimenti sono generalmente realizzati in gres porcellanato, graniglia, piuttosto che con polveri vulcaniche o marmoree e permettono ai committenti di scegliere un prodotto che sia calibrato alle proprie e vere necessità.
Immagini: www.edilportale.com
Giorgia Pasquini