L'ardesia è l'unica pietra naturale che insieme al granito non necessita di particolari tipologie di manutenzione. Le pietre naturali, come ad esempio il marmo o il travertino, sono solitamente poco compatte e porose e quindi soggette ad assorbire qualsiasi sostanza rimanendo così macchiate indelebilmente. L'ardesia invece è al contrario una pietra naturale che possiede un buon grado di impermeabilità e quindi una buona resistenza a qualsiasi tipologia di macchia.
Per la pulizia quotidiana dei pavimenti in ardesia è sufficiente utilizzare un panno inumidito con acqua oppure, per ottenere una pulizia più profonda, è possibile utilizzare detergenti specifici. Anche i pavimenti in ardesia che hanno subito finiture di vario tipo, come ad esempio la finitura ad effetto anticato o quella ad effetto spazzolato, risultano semplici da pulire.
Anche se l'ardesia è un materiale molto resistente però si tratta pur sempre di una pietra naturale e quindi è necessario prestare molta attenzione ai detergenti che si utilizzano. I detergenti devono essere assolutamente neutri. Detergenti di altro tipo, sia acidi che basici, potrebbero infatti rovinare la superficie del pavimento fino a creare delle antiestetiche macchie di colore più chiaro. Proprio per questo motivo sono sconsigliati per l'ardesia anche tutti i prodotti anticalcare. Qualsiasi tipo di detergente neutro può essere adatto per la pulizia dell'ardesia ma si consiglia sempre di scegliere prodotti che siano stati creati appositamente per queste superfici.
I pavimenti in ardesia possono essere anche lucidati periodicamente. La lucidatura, oltre a rendere il pavimento più bello, lo rende anche più facile da pulire perchè la patina lucida in superficie ha la capacità di tenere lontana la polvere e la sporcizia. La lucidatura dell'ardesia può essere fatta con i prodotti specifici che esistono in commercio ma possono anche essere utilizzati senza alcun tipo di problema anche le cere per i marmi o per le altre pietre naturali.
Sara Raggi