Il cemento è in sè un materiale di difficile manutenzione. Si tratta, infatti, di un materiale poco compatto e quindi molto poroso. La porosità è una caratteristica negativa per le pavimentazioni perchè le rende simili a delle spugne capaci di assorbire qualsiasi tipo di sostanza e quindi di macchiarsi con estrema facilità. Inoltre la sua superficie non è mai del tutto lineare e gli avvallamenti, anche se impercettibili, possono essere un'ottima tana per la sporcizia di ogni genere. Ciò rende ovviamente questi pavimenti difficili da pulire ed estremamente delicati.
Il cemento però può essere sottoposto a molti trattamenti differenti capaci di eliminare del tutto questa sua caratteristica rendendolo quindi più liscio, compatto e soprattutto impermeabile. Il cemento trattato risulta anche molto più bello da un punto di vista estetico in quanto la sua naturale opacità viene eliminata e la superficie risulta lucida quasi a specchio.
I trattamenti appositamente studiati per il cemento non sono trattamenti particolari nè tantomeno complessi da attuare. Si tratta anzi di trattamenti semplici e anche molto veloci che consistono soprattutto nella levigatura del pavimento e nella sua successiva lucidatura o ceratura. I pavimenti di questo tipo sono adatti sia per la pavimentazioni di ambienti interni sia per la pavimentazioni di ambienti esterni e la loro manutenzione risulta veramente molto semplice. Basta infatti un panno umido per un'adeguata pulizia giornaliera e l'utilizzo di prodotti specifici per una pulizia più approfondita.
Il cemento stampato è una particolare tipologia di cemento che si sta diffondendo molto da qualche anno. È una pavimentazione che può essere usata anche per gli ambienti esterni ma che risulta particolarmenre adatta per quelli interni soprattutto perchè con essa è possibile sbizzarsi molto da un punto di vista estetico. I pavimenti in cemento stampato sono la tipologia di pavimenti in cemento senza dubbio più igienica. Il cemento stampato è infatti un materiale capace di tenere lontana la polvere. Inoltre risulta essere totalmente impermeabile evitando così anche la formazione di muffe.
Sara Raggi