La moquette è una tipologia di pavimento particolarmente amata perchè permette di isolare un'ambiente sia termicamente che fonicamente. La possibilità di camminare a piedi scalzi su di essa proprio come se fossimo sopra un tappeto la rende inoltre perfetta per le camere da letto, soprattutto per quelle dei bambini, oltre che per i salotti. Le differenti colorazioni e tipologie in cui è disponibile la rendono adattabile a qualsiasi tipologia di casa e a qualsiasi tipologia di arredamento.
Un'importante caratteristica della moquette è anche quella di trattenere la maggior parte delle polveri in modo che queste non vadano a finire nell'aria che respiriamo. Ciò significa però che la moquette necessita di una pulizia giornaliera abbastanza accurata. Quotidianamente è infatti necessario passare sulla moquette un battitapeto. Possono essere utilizzati anche i classici aspirapolvere ma essi non sono in grado di eliminare tutte le particelle di polvere che si sono ancorate alle fibre della moquette. Il battitappeto è invece un particolare tipo di aspirapolvere capace di sollevare tutte le particelle di polvere per poi aspirarle completamente.
Annualmente, semestralmente o trimestralment,e a seconda della quantità di persone che passano sopra la superficie della moquette, è necessario fare una pulizia ancora più profonda lavandola, smacchiandola e igienizzandola. Per questo tipo di pulizia esiste un apposito macchinario chiamata lavamoquette che utilizza uno shampoo per tappeti diluito in acqua. Una volta passato il lavamoquette è necessario attendere che la moquette si sia asciugata e poi passare il battitappeto.
Con questa operazioni la moquette risulterà igienizzata e anche ogni macchia scomparirà dalla superficie. É importante ricordare però che le macchie possono scomparire del tutto solo se si è intervenuti in modo immediato prevenendo così che la macchia entrasse in profondità.
Non appena qualche sostanza cade sulla moquette è necessario infatti intervenire con un apposito detergente antimacchia o in caso ciò non fosse possibile con acqua e carta assorbente. È consigliabile provare i detergenti antimacchia su una parte nascosta della superficie prima dell'utilizzo per accertarsi che non rovinino la moquette.
Esistono anche lavamoquette a vapore che utilizzano il solo vapore per pulire in profondità le fibre e mantenerle morbide più a lungo.
Sara Raggi