Il travertino è una pietra naturale che ha molte caratteristiche in comune con il marmo. Proprio come il marmo risulta infatti un materiale poco compatto e di conseguenza molto poroso. La porosità rende i pavimenti quasi spugnosi e quindi soggetti ad assorbire sostanze aggressive che potrebbero danneggiarli e macchiarli in modo irreversibile.
Bisogna quindi prestare molta attenzione alla sostanze che come il caffè, il limone o l'olio potrebbero danneggiare la superficie del travertino.
Quando queste sostanze dovessero cadere sul pavimento in travertino è molto importante intervenire in modo tempestivo. La sostanza deve subito essere rimossa con un semplice passaggio di una spugna umida o di un panno umido senza strofinare. Nel caso in cui non si avesse a disposizione altro è anche possibile optare per della semplice carta assorbente.
La porosità delle superfici in travertino rende difficile anche la scelta del detergente. Non è possibile infatti utilizzare detergenti acidi o contenenti sostanze aggressive perchè anche questa tipologia di detergenti potrebbe rovinare e macchiare il pavimento.
Le uniche tipologie di detergente che possono essere utilizzate sono quelle della famiglia dei detergenti neutri e appositamente creati per la pulizia del travertino. È inoltre importante scegliere panni o spugne delicati e morbidi perchè il travertino è una pietra che può scalfirsi con estrema facilità.
Tutte queste precauzioni sono necessarie per donare lunga vita al travertino e per preservarne la sua naturale bellezza.
Tralasciando però queste precauzioni è importante dire che la puliza del travertino non è poi così complessa come potrebbe sembrare.
Basta infatti un panno umido per pulirlo in modo adeguato ogni giorno eliminando sia la polvere sia la sporcizia. Con i detergenti neutri specifici è possibile inoltre ottenere un elevato livello di igiene.
Un caso a parte sono le superfici in travertino che hanno subito appositi trattamenti di levigatura con successiva lucidatura o ceratura.
Attraverso questi trattamenti la pietra infatti diventa impermeabile e quindi la sua pulizia risulta senza dubbio più semplice anche se è sempre necessario prendere le adeguate precauzioni.
Sara Raggi