Il parquet è una tipologia di pavimentazione adatta praticamente per ogni stanza della casa e risulta ottima anche per il soggiorno.
Capace di trasformare una stanza grazie al calore che emana il parquet si fonde in modo eccezionale con qualsiasi tipologia di arredamento e di mobilia. Sia che il vostro soggiorno segua uno stile classico oppure moderno il parquet può dargli nuova vita e nuovo splendore.
Inoltre il soggiorno al pari solo della camera da letto è una stanza in cui può capitare di camminare a piedi nudi durante i momenti di relax o in cui i bambini possono giocare direttamente seduti per terra. Il parquet è adatto a tutte queste attività perchè è un materiale caldo e dona buone sensazioni al calpestio.
Il soggiorno è una stanza di passaggio che necessita di un pavimento che sia insieme facile da pulire e resistente. La facilità nella pulizia del parquet è fuori discussione, esso può essere pulito quotidianamente con un panno antistatico per eliminare la polvere e basta uitilizzare i detergenti appositi per avere una pulizia più profonda.
Per quanto riguarda la resistenza il parquet può considerarsi un materiale resistente ma vista la tipologia di stanza della sala è sempre meglio scegliere un parquet fatto con legni duri e robusti. Il legno delicato infatti potrebbe a lungo andare usurarsi.
Per il parquet del salotto può essere scelta qualsiasi tipologia di finitura.
La finitura anticata che riesce a donare al pavimento un aspetto vissuto è consigliata però per salotti rustici in quanto si adatta perfettamente con mobili in legno o in ferro e soprattutto di semplice fattura.
La finitura anticata è perfetta per i salotti delle case di montagna.
L'effetto spazzolato che mette in evidenza le venature naturali del parquet è molto più versatile della finitura anticata anche se si consiglia di scegliere la finitura spazzolata e oliata per ambienti con un arredamento più semplice e rustico e la finitura spazzolata e verniciata per salotti arredati con uno stile più moderno.
Approfondimento: Pavimento in parquet per soggiorno
Immagini da www.gazzotti.it
Sara Raggi